Maestro del Palio 2019 Bernardi Paolo
/ by /   Eventi / 0 comments

Paolo Bernardi Maestro del Palio 2019

La figura del Maestro del Palio

Ogni anno, viene commissionato ad un artista di dipingere i palii, ovvero i drappi che andranno in premio ai vincitori della corsa del palio.
Gli artisti scelti, sono invitati a dipingere due drappi identici, dei quali, uno verrà assegnato alla Collegiata di San Secondo e uno al borgo, rione o comune vincitore della gara. Viste le novità del Palio 2019, i drappi da dipingere, quest’anno saranno 3.
Infatti, Domenica 1° settembre le corse saranno due, una corsa da borghi e rioni e l’altra dai Comuni della città di Asti.

Chi è il Maestro del Palio 2019

I personaggi scelti per dipingere i drappi sono sempre artisti di fama mondiale o nazionale, spesso astigiani. Quest’anno, sarà Paolo Bernardi il Maestro del Palio 2019, un insegnate, pittore e scenografo di fama mondiale. Infatti nel corso della sua carriera, Paolo Bernardi ha allestito scenografie di spettacoli di Lirica in diversi teatri, in Italia per l’Opera di Berna, di Lucerna, per il Teatro Municipale del Lussemburgo, per l’Opera di Giessen, di Nizza e di Montpellier. Il Maestro del Palio 2019, ha avuto un’eccelsa carriera nella scenografia, infatti per vent’anni ha lavorato per la Televisione Nazionale Italiana, la Rai ed ha insegnato presso il Liceo Artistico di Torino, all’Accademia delle Belle Arti di Torino, Bologna e Roma.

La nomina

Nomina Paolo Bernardi Maestro del Palio 2019

Il 1° Febbraio, a distanza di 6 mesi dalla Corsa del Palio 2019, Paolo Bernardi è stato nominato presso l’ex Biblioteca civica di Asti, Maestro del Palio 2019. Dato che ci saranno due vincitori nel 2019, Paolo Bernardi dovrà dipingere due drappi per i vincitori e il drappo per la Collegiata di San Secondo.

Il Sindaco Maurizio rasero ha affermato: “Abbiamo deciso di rendere omaggio ad un altro dei grandi artisti della nostra città.” Presso Palazzo Alfieri, Paolo Bernardi aveva allestito la sua personale mostra, ma è sempre possibile vedere le sue opere presso la Chiesa sconsacrata di Castello d’Annone, dove il Maestro del Palio 2019 ha da anni allestito la sua Galleria d’Arte.

Scopri anche: I quadri del PalioIl Drappo del Paliotto 2019

SHARE THIS

Written by Comunicati stampa

Il Palio di Asti, manifestazione storica. La corsa dei cavalli mezzo sangue si svolge ora in Piazza Vittorio Alfieri. La partenza è fissata alle ore 16,00 di Domenica 2 Settembre

Tags: , , ,